Bruno Mereu

LiguriaGenovaLezioni di Pianoforte
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Si diploma con lode sotto la guida del M° F. Trabucco, presso il Conservatorio “Niccolò Paganini” di Genova. Nel 2009 entra nella classe di perfezionamento del rinomato didatta e pianista M° Siavush Gadjiev, presso l’ “Scgv Emil Komel”. Nello stesso anno, a seguito della vittoria del “Concorso internazionale per solista e orchestra” indetto dai conservatori italiani, si esibisce con la Sydney Chamber Orchestra, nell’unica data italiana del suo tour europeo, sotto la direzione del M° Imre Pallò. Continuo è il suo impegno nel repertorio per solista e orchestra, che lo vede negli anni successivi ancora protagonista al pianoforte, affiancato da direttori del calibro di F. Callai, M. Feruglio, S. Tazzieri, Ovidiu Balan.

Per la propria formazione, Bruno Mereu si confronta con concertisti di fama internazionale, partecipando alle rinomate Masterclass tenute dai pianisti L. Berman, B. Bloch, B. Petrushansky, M. Voskresensky, S. Perticaroli, Filippo Gamba. Nel 2013 è ammesso a seguire i corsi del M° Enrico Pace nella prestigiosa Accademia Pianistica Internazionale di Imola “Incontri col Maestro” e nell’anno successivo ai Talent Music Master Courses con il M° Fabio Bidini.

Il suo repertorio spazia dal periodo barocco a quello contemporaneo. L’intensa attività concertistica lo ha visto esibirsi per importanti festival internazionali negli anniversari mozartiani (2006) e lisztiani (2011), trasmessi da radio nazionali estere, nonché per l’esecuzione dell’opera completa per strumenti a tastiera di J. S. Bach. Ancora nel 2013 è stato protagonista di una prima assoluta nazionale del compositore Steve Reich con l’Eutopia Ensemble, trasmessa dall’emittente radiofonica italiana Radio 3. Nel 2015 è stato selezionato per le fasi finali del prestigioso International Telekom Beethoven Competition di Bonn. Nel 2016 è stato invitato ad esibirsi nel rinomato "Ravello Festival" e nel 2017 dall'Accademia Filarmonica Romana, per prendere parte all'esecuzione integrale delle Sonate di Ludwig van Beethoven.

Oltre alla formazione concertistica, da più di dieci anni mi dedico all'insegnamento. Ho praticato i due anni di tirocinio post diploma presso il conservatorio N. Paganini di Genova con il Maestro Marco Vincenzi e parallelamente frequentato un Master di didattica con il M° Siavush Gadjiev presso il conservatorio Tartini di Trieste.

Lezioni di Pianoforte

La mia didattica ha basi nella tradizione della scuola pianistica russa. Lo sviluppo della predisposizione naturale dell'allievo e l'attenzione al giusto tipi repertorio da far studiare all'allievo sono punti fermi di tale scuola. Particolare attenzione è riservata all'approccio della mano e di tutto il corpo sulla tastiera, per raggiungere padronanza e massima libertà espressiva con l'insegnamento di solide basi meccaniche.

25