Sebastian Ferrada

LombardiaMilanoLezioni di Canto
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Ho studiato all'Accademia Internazionale della Musica di Milano e all'Accademia del Teatro alla Scala con Vincenzo Manno e poi con altri maestri tra i quali il grande Jaume Aragall. Sono vincitore del concorso dell'Arena di Verona e ho più di trentacinque ruoli principali in repertorio tra i quali i principali del repertorio verdiano e pucciniano. Sono salito, sempre in ruoli principali, su alcuni dei più importanti palcoscenici d'Italia ed Europa tra i quali il Filarmonico di Verona, Lirico di Cagliari, Bellini di Catania, Carlo Felice di Genova, Zagreb, Skopje, Saint Etienne, Vigo, Atene, Malaga, Mosca, tra tanti altri.

Parallelamente alla mia attività come cantante ho cominciato a insegnare cinque anni fa. E stato faticoso imparare a dominare la mia voce ma questo mi ha permesso di acquistare una grande quantità d'informazione tecnica e scientifica che uso ogni giorno nel mio insegnamento. Conosco da vicino ogni problema che affrontano i miei allievi non perché sono un illuminato ma perché gli ho avuto tutti! Per fortuna son riuscito ad uscirne e mi sento in grado di aiutare ad altri a fare lo stesso.

Lezioni di Canto

La tecnica tradizionale del canto italiano cerca la naturalità vocale nell'azionamento dell'apparato fonatorio tramite la corretta erogazione del fiato. Si tratta di rendere omogenea la voce nei diversi registri attraverso la gestione dei temuti passaggi tramite il corretto uso del diaframma, che amministra la pressione sottoglottica; quello che i cantanti chiamiamo appoggio. Capire che questi sono dei meccanismi automatici e scoprire la forma di comunicare con il proprio corpo è la base dell'apprendimento di una tecnica vocale sana e naturale.

45