Patrizia Morandini

ToscanaPratoLezioni di Canto
This user account status is Approved

This user has not added any information to their profile yet.

Cominciai la mia carriera partecipando a numerosi concorsi canori fra i quali il prestigioso concorso Pavarotti di Philadelphia come finalista e voci Pucciniane di Lucca. Debuttai nell'Opera da tre soldi di Bertold Brecht e interpreterà un piccolo ruolo in Elektra di Richard Strauss al teatro Comunale di Firenze. Iniziai così una lunga carriera internazionale che mi portò in Russia, Brasile, Francia, Spagna, Italia, Germania, Grecia e Romania interpretando sempre ruoli da protagonista nell'Aida, Madama Butterfly, Turandot, Il Trovatore, Orfeo ed Euridice, La Tosca, Carmen, Cavalleria rusticana, La Bohème, La forza del destino, Pagliacci, Suor Angelica e un ballo in maschera, con oltre 1.000 spettacoli per il mondo. Mi sono cimentata anche in musica sacra, messe ed oratori con diversi programmi per canto e organo, per quartetto e orchestra da camera.
Ho partecipato a numerose trasmissioni televisive sia italiane che estere. Infine ho inciso per l'etichetta Bongiovanni frammenti dall'incompiuto "Ernani" di Vincenzo Bellini e "Cleopatra" di Domenico Cimarosa, per la casa discografica MIM, "liriche per voce e pianoforte" di Carlos Gomes.

Iniziai gli studi musicali al conservatorio Luigi Cherubini, seguendo corsi per pianoforte e composizione, diplomandomi successivamente in canto lirico. In seguito mi specializzai in musica vocale da camera.
Oltre dieci anni di esperienza nell'insegnamento della tecnica vocale, impartisco lezioni di canto individuali a Prato. Ho contribuito a fondare una scuola di alto perfezionamento vocale a Firenze, specializzata in master class e lezioni di gruppo. Dal 2008 con il progetto Florence Opera, ho iniziato una considerevole esperienza registica. Ho diretto Suor Angelica, Madama Butterfly, La Bohème di Puccini. Cavalleria rusticana di Mascagni. Orfeo ed Euridice di Gluck. Dido and Enea di Purcell. Per il Festival della Franchigena con l'Accademia Geminiani ho diretto il Tabarro di Puccini. Per Prato Estate al Castello dell'Imperatore, ho diretto Il Sacco di Prato e La Cicogna e il Cigno, ho diretto La Tosca di Puccini e il Barbiere di Siviglia di Rossini al Teatro Verdi di Montecatini Terme.

Lezioni di Canto

Nelle mie lezioni, l'allievo viene messo totalmente a suo agio, con la massima empatia. Sulla tecnica vocale non applico scuole di pensiero, ma aiuto chi ho davanti a trovare il modo giusto di cantare, nel modo semplice e naturale. La tecnica è basilare ed indispensabile per poter cantare ed essere padroni della propria voce. L’interpretazione ed il sentimento sono complementari alla parola; se si canta esattamente “immersi” nella musica, all'interno della sua esatta metrica, la frase nascerà come fosse pensata in quell'istante. Solo così è possibile raggiungere una verità interpretativa che crea emozioni profonde.

€ 40